Centri Sportivi
L'aspetto benefico connesso alla pratica di attività sportive che si svolgono in spazi confinati, come le palestre, è legato allo stato di salubrità e alle condizioni di carattere igienico-sanitario.
I punti critici di esposizione ad aerosol contaminati negli impianti sportivi sono rappresentati dalle docce, dai servizi igienici e dagli impianti di climatizzazione, che possono essere facilmente colonizzati da microrganismi come la Legionella.
Vi sono poi le infezioni trasmesse per contatto con superfici contaminate o per contatto diretto da persona a persona.
Negli ambienti caldo-umidi proliferano in modo florido le micosi causate per lo più da funghi; non solo le superfici umide degli attrezzi e delle macchine ginniche, ma ancor più quelle dei servizi igienici e sanitari e dei pavimenti in genere rappresentano un habitat ideale anche per agenti virali di spiccata infettività, agenti responsabili delle infezioni del "mollusco contagioso" e delle "verruche plantari".
Il trattamento di questi ambienti con ozono porta a mantenere un ottimo livello igienico-sanitario, garantendo un elevato stato di purificazione dell'aria e degli ambienti.
L'impiego ciclico con ozono attraverso trattamenti specifici sui condotti di ventilazione, gli impianti idrici e sugli ambienti in generale elimina in modo pressoché totale il rischio di trasmissione di infezioni, virus, funghi e assicura una maggiore qualità nell'utilizzo delle strutture.
Inoltre, l'automazione derivante dall'utilizzo della tecnologia ad ozono, mediante appositi macchinari che compiono i cicli di disinfezione in modo indipendente, riducono l'impiego di personale e prodotti chimici per lo svolgimento della disinfezione, come invece avviene attualmente.
Il beneficio derivante quindi non risulta essere solo di carattere sanitario ma anche economico.